Riportiamo i contenuti della newsletter dell’Associazione di settembre 2022, disponibile anche a questo link.

Per iscriversi alla newsletter, basta compilare questo form.

 

La voce dell’Associazione

Ciao, Venezia! Si è concluso sabato 10 settembre con la Venice Climate March al Lido di Venezia l’incontro “Decrescita: se non ora quando? – Dall’illusione della crescita verde ad una democrazia della terra”. In questo articolo ne trovate un breve resoconto, con link all’intervento (registrato) di Serge Latouche, l’intervista di Vandana Shiva al TGR Veneto e molto altro. Qui invece c’è un commento di Paolo Cacciari, La lunga strada della decrescita.

Sciopero per il clima e elezioni. L’Associazione per la decrescita ha aderito ufficialmente allo sciopero globale per il clima del 23 Settembre, supportando l’Agenda Climatica di Fridays for Future Italia ma aggiungendo alcune proprie considerazioni sulle elezioni del 25 settembre.

Rethinkable. L’Associazione partecipa anche al festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali che si terrà tra Gorizia e Nova Gorica dal 14 al 22 ottobre di quest’anno.

 

Scrivono di decrescita

Decrescita: un salvagente per riemergere dalla “modernità liquida”. Viviamo in una società “liquida”, dove l’economia ha intriso ogni fibra della nostra esistenza, fino a sgretolare la nostra identità. Fuoriuscirne non è semplice, ma indispensabile. Articolo di Michela Mosoni.

L’accettazione pubblica della post-crescita. Una nuova ricerca di Lily Paulson e Milena Büchs dimostra come nei Paesi europei esista una maggioranza a favore della post-crescita.

La decrescita ci salverà come sostiene J.Hickel…. Se abbiamo il coraggio di fare un passo in più. Di Una nuova recensione di Gloria Germani del libro di Jason Hickel “Siamo ancora in tempo, come una nuova economica può salvare il pianeta”

Transform e la decrescita. In occasione dell’incontro di Venezia 2022, sono stati pubblicati su transform!italia una serie di articoli sull’attualità, l’iniziativa sull’energia e la guerra, ma anche materiali “storici” da Liberazione, Manifesto e l’Insostenibile, con articoli e interviste su ambiente, economia, decrescita.

Serge Latouche: “Noi tossicodipendenti da consumi. Ma l’austerity energetica non è la decrescita: è truffa”. Intervista di Maddalena Oliva a Serge Latouche, in edicola sul Fatto Quotidiano del 25/9/22. Qui il PDF

I limiti dello sviluppo sono sempre più evidenti. Un confronto a distanza su crescita e decrescita fra Serge Latouche e Dennis Meadows (tra gli autori de “I limiti dello sviluppo”), da La Bottega del Barbieri

 

Nuovi libri

“Re Mida. La mercificazione del pianeta. Lavoro e natura, economia ed ecologia”. E’ uscito un nuovo libro di Paolo Cacciari,  in libreria dal 20 settembre. A questo link una breve presentazione e degli stralci dall’introduzione.

“Uscita di emergenza. Una proposta politica per la decrescita”. E’ stato presentato a Venezia un quasi-libro di Mario Sassi, Nello De Padova e Maria Elena Bertoli, scaricabile gratuitamente a questo link.