L’Agorà è il centro di elaborazione culturale politica dell’associazione ed il luogo di espressione del pensiero e delle proposte dell’Associazione (come ad es. la creazione di nuovi gruppi di lavoro e/o l’avvio di nuovi progetti). Si riunisce regolarmente per via telematica ed alcune volte l’anno in presenza. E’ formata dai membri del consiglio direttivo e dai referenti dei gruppi di lavoro ed è  aperta a tutti i soci e simpatizzanti.

Il Consiglio Direttivo promuove e coordina l’attività dei gruppi locali; delibera su tutte le principali attività dell’associazione, tra cui l’ammissione dei nuovi soci, recependo gli spunti e  i suggerimenti che possono arrivare dall’interno o anche dall’esterno dell’Associazione. E’ formato dai referenti dei gruppi territoriali e tematici.

Dal 26 aprile 2023 il Consiglio Direttivo è formato da:
Elena Bertoli (Gruppo Toscana / Pedagogia e Letture)
Fausto Gusmeroli (Gruppo Lombardia)
Ferruccio Nilia (Gruppo Friuli Venezia Giulia / Comunità)
Gloria Germani (Gruppo Cosmovisione)
Luca Lazzarato (Gruppo Veneto / Pedagogia e Letture)
Luigi Oddo (Gruppo Liguria)
Maria Zinutti (Gruppo Lazio)
Mario Sassi (Gruppo Comunicazione / Internazionale)
Mauro Bonaiuti (Gruppo Emilia Romagna)

Secondo le previsioni del nuovo statuto, durante la prima riunione del nuovo consiglio direttivo, tenutasi l’11 maggio 2023, sono state rinnovate le cariche di Presidente (a Mauro Bonaiuti) e di Segretario (a Mario Sassi).

E’ stata anche confermata l’istituzione della Segreteria, di cui fanno parte, insieme al Presidente e al Segretario, le socie Patrizia Bavo e M. Elena Bertoli.