Alfabeti Ecologici

I

Il gruppo “Alfabeti Ecologici” (con riferimento all’omonimo manifesto e poi libro di Laura Marchetti edito da Progedit nel 2012) si è costituito grazie alla collaborazione di soci dell’Associazione per la decrescita, di insegnanti dei Teachers For Future e di esponenti del mondo della cultura e dell’ecologia, che insieme hanno dato vita alla Lettera per una riforma in chiave ecologica della scuola. La lettera è stata presentata nel corso di un convegno che si è tenuto il 2/12/2023 presso il Liceo Socrate di Roma (qui la registrazione) grazie al quale si è creata quella rete di contatti, che si riconoscono nella lettera stessa e provenienti dai più svariati contesti, che ha dato origine al gruppo.

Per affrontare la crisi ecosistemica attuale, riteniamo urgente e indispensabile un rinnovamento culturale che riconosca l’essere umano come parte integrante della natura, procedendo ad una rinaturalizzazione di corpo e mente, attraverso una necessaria alfabetizzazione ecologica dell’umanità di cui la scuola dovrà farsi promotrice.

Il gruppo si propone di lavorare per diffondere e indurre tale cambiamento culturale muovendosi su più piani:

  • Promuovendo iniziative di sensibilizzazione dal basso e dall’interno del mondo della scuola, rivolte a dirigenti scolastici, insegnanti, student*, genitori come l’iniziativa delle Lezioni Ecologiche o come l’istituzione di comitati ambientali all’interno delle scuole e del territorio o attraverso la Dichiarazione di emergenza climatica ed ecologica.
  • Attraverso un costante dialogo con le altre associazioni e movimenti che si occupano di scuola e ambiente, dalle organizzazioni studentesche ai Fridays For Future, dal Movimento di Cooperazione Educativa all’Osservatorio contro la militarizzazione delle Scuole e delle Università, dalla Rete Scuole Green ai sindacati scolastici.
  • Attraverso una proficua collaborazione con gli organi di stampa e della comunicazione che, a partire dalle testate più sensibili a questi temi, possa arrivare a coinvolgere anche le testate nazionali e le televisioni.
  • Attraverso un paziente dialogo con le Istituzioni per andare a sensibilizzare anche chi ci governa sulla necessità di un cambiamento di tale portata che non può prescindere dalla loro collaborazione, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alle commissioni parlamentari di Camera e Senato.
  • Lavorando alla definizione di proposte politiche di riforma della scuola che vadano nella direzione di una revisione dell’intero impianto epistemologico delle discipline e del superamento della loro rigidità e settorializzazione in favore di un sapere sistemico (transdisciplinarietà); che ridiscutano le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica e implementino l’insegnamento trasversale dell’educazione ecologica; che ricompongano l’insegnamento delle 33 ore previste per ciascun anno di corso in una unica visione di educazione ecologica integrata.

Il gruppo è aperto alla collaborazione e ai contributi di chiunque si riconosca e sottoscriva il testo della Lettera per una riforma in chiave ecologica della scuola compilando questo form.

Tutti gli articoli del gruppo pubblicati su questo sito sono disponibili a questo link.

I materiali sviluppati dal gruppo sono accessibili a chiunque in questa cartella condivisa.

Tutte le conversazioni del gruppo sono accessibili (per i suoi membri) a questo link.

Il gruppo si riunisce a questo link jitsi con cadenza bisettimanale alternando i lunedì alle 21.00 ai martedì alle 18.00 in modo da permettere la partecipazione a quante più persone possibile.

Per entrare in contatto col gruppo è possibile scrivere a: alfabeti.ecologici@gmail.com