Pontevedra 2024

Di Federico Arcuri

La prossima conferenza internazionale della decrescita si terrà a Pontevedra in Spagna, tra il 18 ed il 21 giugno 2024. Tutte le informazioni sono disponibili a: https://esee-degrowth2024.uvigo.gal/en/  

Per chiunque fosse interessato a partecipare alla conferenza, presentando una sessione  (ad esempio un progetto, o un workshop, o una tematica o aspetto comune, ecc.), da sviluppare tutte/i insieme, o partecipando semplicemente come “spettatore”, abbiamo pensato di organizzare un incontro nel mese di novembre per condividere idee e facilitare una possibile organizzazione collettiva.

Gli interessati possono scrivere il proprio nome e segnare la propria disponibilità in questo documento

——-

Di seguito una traduzione dell’annuncio della conferenza, che trovate a questo link.

L’Università di Vigo ospiterà la conferenza congiunta delle reti internazionali di ricerca sulla decrescita e della Società Europea di Economia Ecologica a Pontevedra dal 18 al 21 giugno 2024.

  • 10a Conferenza Internazionale sulla Decrescita: la Conferenza Internazionale sulla Decrescita si è tenuta dal 2008 in città come Parigi, Barcellona, Berlino, Venezia, Lipsia, Budapest, Malmö, Vienna, Manchester, L’Aia e Zagabria.
  • 15a Conferenza della Società Europea di Economia Ecologica: questa conferenza si tiene ogni due anni, con l’ultima edizione a Pisa nel 2022. L’evento offre il contesto ideale per i ricercatori per discutere le dimensioni ecologiche, sociali, economiche e politiche della sostenibilità.

—–

Questa conferenza congiunta fa parte delle attività “Pontevedra ESEE-Degrowth 2024,” con Pontevedra come capitale europea della decrescita nel 2024.

L’evento intitolato ‘Scienza, Tecnologia e Innovazione oltre la crescita: Coltivare la creatività collettiva per un futuro sostenibile’ sarà composto da due tipi di attività:

  • La Conferenza principale è programmata per il periodo dal 18 al 21 giugno 2024. Comprenderà una vasta gamma di sessioni, tra cui conferenze accademiche, round tables di esperti e laboratori artistici. Con una partecipazione prevista di oltre 500 partecipanti, tra accademici e attivisti, questa conferenza mira a riunire una vasta gamma di prospettive ed esperienze internazionali in materia di economia ecologica e decrescita.
  • Iniziative orientate ai cittadini per un coinvolgimento civico (Beyond the Conferenza) saranno organizzate durante l’anno e durante i giorni della conferenza stessa. Queste attività si svolgeranno in diverse località della città e comprenderanno laboratori, dibattiti, mostre e concorsi. Aperte al pubblico, tali attività offriranno opportunità di coinvolgimento attivo e partecipazione.

L’evento è organizzato secondo i principi della decrescita, con un forte focus sul progresso del benessere umano e ambientale, promuovendo la cooperazione, la democrazia, l’inclusione, la trasparenza e la solidarietà. Il Comitato Organizzativo invita calorosamente tutti a unirsi nell’accogliente città di Pontevedra.

Per rimanere connessi e ricevere aggiornamenti, vi invitiamo a visitare il nostro sito web e a seguirci sui social network, dove troverete le ultime informazioni e annunci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.