Di Open collective ODN; traduzione di Marta Domini e Mario Sassi del Gruppo Internazionale.

Il Movimento della decrescita, che sostiene una trasformazione radicale della società e dei modelli di consumo a favore della vita, del benessere e dell’autonomia, si è riunito in modalità ibrida (online/offline) per la quarta volta il 28 agosto 2023, prima della Conferenza Internazionale della Decrescita di Zagabria, in Croazia.

La quarta assemblea arriva a pochi mesi dalla Conferenza Beyond Growth 2023, che ha riunito al Parlamento Europeo oltre 1.000 persone provenienti da 60 Paesi per discutere di come superare l’attuale modello economico, basato sulla crescita infinita.

Quasi 100 attivisti, accademici, professionisti e artisti della decrescita provenienti da tutto il mondo hanno discusso il futuro del movimento, la sua struttura e la sua trasparenza, al fine di consentire una migliore collaborazione nella rete e un migliore processo decisionale democratico. Il collettivo aperto Organising the Degrowth Network (ODN) ha trascorso l’ultimo anno lavorando su come strutturare la Rete della Decrescita. La sua proposta è stata adottata dall’Assemblea e sono stati creati cerchi (gruppi) che lavoreranno al suo miglioramento entro l’anno prossimo.

La Rete Internazionale della decrescita (IDN – International Degrowth Network) è stata quindi ufficialmente lanciata, con oltre 25 organizzazioni e gruppi come membri fondatori. L’IDN è un organismo sociocratico in costante evoluzione, che si sforza di catalizzare una trasformazione radicale in tutto il mondo. Sono stati istituiti diversi gruppi di lavoro (WGC) che coprono una serie di temi come l’attivismo e la pratica, la ricerca, la comunicazione, l’organizzazione e gli eventi. L’IDN è aperta a nuove organizzazioni e persone che condividono la sua visione di un futuro più sostenibile e giusto.

Per ulteriori informazioni, puoi contattare odn.collective.contact@gmail.com  oppure  decrescita.internazionale@gmail.com

Il collettivo aperto “Organizing Degrowth Network”

Puoi trovare la proposta completa qui (o la traduzione italiana qui), il programma della quarta assemblea qui, il processo per la nascita di IDN qui,  maggiori informazioni sul collettivo ODN qui.