Quando

26 Maggio 2024    
10:00 - 17:00

Dove

Centro Natura
Via degli Albari 4/a, Bologna, 40126

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Da tempo le questioni di genere stanno attraversando il dibattito sulla decrescita. Una nuova generazione di ricercatrici e attiviste/i le ritiene centrali, sottolineando che non è possibile rimettere in discussione l’attuale modello economico e l’immaginario che lo sostiene senza tematizzare la questione del patriarcato, o comunque dei rapporti di genere, nelle loro intersezioni con le tematiche razziali, postcoloniali e più in generale politiche. Un dibattito che rimanda anche ad importanti questioni filosofiche che attengono al rapporto  tra esseri umani e natura e dunque al problema del rapporto con il non-umano (la tecnica) da un lato e con gli altri esseri viventi dall’altro,  sollevando quindi la questione dei limiti e delle gerarchie  che caratterizzano queste relazioni (si pensi al dibattito su postumanesimo, trans-umanesimo ecc.).

Abbiamo dunque pensato di dedicare una giornata esplorativa a questi temi. L’incontro è aperto ma rivolto principalmente ai soci dell’Associazione. Si articolerà in una breve introduzione (a cura di Mauro Bonaiuti) finalizzata semplicemente a chiarire alcune implicazioni e la rilevanza di questo tema per la decrescita, a cui seguirà una  relazione di Marco Deriu, tesa a chiarire alcuni nodi tematici e a presentare, anche storicamente, le tappe essenziali e i diversi approcci a questo dibattito.

Nel pomeriggio lasceremo spazio ad alcuni altri brevi interventi. L’idea è quella di presentare, a partire ciascuno/a dal proprio percorso, la propria prospettiva sul tema, focalizzando le implicazioni per il dibattito sulla decrescita. Seguirà un ampio spazio di dialogo e confronto libero.

L’incontro si svolgerà in presenza presso il Centro Natura di via degli Albari a Bologna dalle ore 11 alle 17.  Sarà possibile seguire l’incontro da remoto (a questo link) ma, onde consentire una più proficua interazione, la partecipazione alla discussione sarà limitata ai presenti. Sarà possibile pranzare (vegetariano) sul posto. Vi chiediamo, anche per questo, di confermare la vostra presenza scrivendo a info@decrescita.it.