decrescita s. f. Svolta riflessiva nel percorso dell’umanità che inaugura la ricerca relazionale, personale e collettiva di una qualità della vita sganciata dall’ossessione per la crescita e dalla corsa alla produzione, al possesso e al consumo di merci;

Stiamo lavorando al nuovo sito, il precedente si trova qui.

CONFERENZE

A Lipsia la 4ª Conferenza internazionale sulla decrescita (2-6 settembre 2014)

Si apre finalmente la 4ª Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l’equità sociale (leipzig.degrowth.org/en/). Siamo a Leipzig (Lipsia), Germania, dal 2 al 6 settembre 2014.

La conferenza ha raccolto un grande interesse. Saranno circa 3.000 le persone provenienti da tutto il mondo che parteciperanno ai lavori: scienziati, attivisti, operatori e cittadini.

Tra i key speakers ci saranno Alberto Acosta, Adelheid Biesecker, Euclides Mance, Esperanza Martinez, Joan Martinez-Alier, Niko Paech, Giorgos Kallis, Harald Welzer, Angelika Zahrnt. I temi dei relatori toccheranno molti argomenti dal lavoro all’educazione, alla mobilità, alla crisi dell’Euro.

Sede principale dei lavori sarà l’Università di Leipzig, ma ci saranno sessioni ed eventi in diverse parti della città. Si va dai gruppi di discussione, a workshops, a escursioni sul campo e camminate a piedi attraverso la città.

La conferenza sarà accessibile anche in diretta streaming (http://leipzig.degrowth.org/en/livestream/).


Materiali scaricabili Venezia 2012

Associazione per la decrescita Chi crede che sia possibile una crescita infinita in un mondo finito o è un pazzo o è un economista — K. Boulding