decrescita s. f. Svolta riflessiva nel percorso dell’umanità che inaugura la ricerca relazionale, personale e collettiva di una qualità della vita sganciata dall’ossessione per la crescita e dalla corsa alla produzione, al possesso e al consumo di merci;

Stiamo lavorando al nuovo sito, il precedente si trova qui.

CONFERENZE

La 3ª Conferenza Internazionale sulla decrescita di Venezia (19-23 settembre 2012)

La 3ª Conferenza Internazionale sulla decrescita, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale dal titolo "La grande transizione. La decrescita come passaggio di civiltà" si è svolta a Venezia dal 19 al 23 settembre 2012.

È stata il risultato di un lavoro di ideazione e organizzazione durato due anni. È stata il prodotto di un lavoro collettivo, di un’intelligenza collettiva perché è stata pensata da un gruppo di persone che ha lavorato in maniera aperta cercando di coinvolgere per cerchi concentrici sempre più persone, soggetti e realtà. A partire dai 9 promotori iniziali, sono stati coinvolti complessivamente 72 partner (italiani e stranieri, tra cui associazioni, enti di ricerca, Comuni, movimenti) e 16 mediapartner. A questi si sono aggiunte circa 22 realtà che hanno deciso di sostenere la Conferenza con contributi in denaro o in natura. Abbiamo fatto si che la conferenza fosse di stimolo e di lancio di un gran numero di eventi paralleli ad ingresso libero: l’“Aia nella laguna”, incontri, laboratori, fiere, feste, proiezioni di film, spettacoli, concerti, presentazioni di libri e riviste, visite guidate in città, organizzati da partners e da varie realtà che si sono tenute in quei giorni rivolgendosi non solo agli iscritti alla conferenza ma ai cittadini e agli ospiti di Venezia.

Si è cercato di costruire un evento coerente con le idee e le proposte della decrescita, sia per quanto riguarda le forme di produzione e di consumo (beni e materiali utilizzati, allestimenti, cibo ecc…) sia per quanto riguarda le forme di finanziamento e di spesa. La Conferenza si è resa possibile per il supporto dell’Amministrazione comunale, di tante forme di contributi dei sostenitori e soprattutto per i contributi dei partecipanti che si sono iscritti.

Nella conferenza si sono incontrati studiosi del mondo universitario, di istituti di ricerca, studiosi indipendenti, assieme a attivisti, movimentisti a persone impegnate a costruire ogni giorno progetti, esperienze e pratiche concrete di cambiamento sociale, economico e politico.

Gli iscritti alla conferenza sono stati circa 800. Se a questi si aggiungono anche i membri dello staff (circa 20), i relatori (circa 80) e i volontari (circa160) si può dire che alla Conferenza hanno partecipato circa 1000 persone. Molte di più sono quelle che hanno partecipato agli eventi paralleli.

I materiali che sono depositati sul sito sono quelli che ci sono arrivati dai circa 60 workshop e in qualche caso dalle plenarie e dai focus. Una parte del materiale, in particolare quello dei key speakers è stato rilavorato e sarà pubblicato in alcuni volumi a stampa.


Materiali scaricabili Venezia 2012

Associazione per la decrescita Chi crede che sia possibile una crescita infinita in un mondo finito o è un pazzo o è un economista — K. Boulding