Verso Venezia 2022

10 anni dopo la Terza Conferenza Internazionale sulla decrescita, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale, intendiamo coinvolgere una nuova rete di associazioni e istituzioni per promuovere un altro incontro a Venezia, di tre giornate, per fare il punto della situazione e per rilanciare idee e proposte concrete e per rendere visibile quel cambiamento profondo del modello di civilizzazione a cui siamo chiamati. 

Immaginiamo questa nuova Conferenza come un’occasione non solamente di confronto e discussione ma come un momento fortemente proattivo di presentazione di progetti e proposte di lavoro comune, con metodologie aperte e workshop di approfondimento finalizzati ad elaborare campagne e iniziative condivise.

Venezia 2022 infatti non va intesa come un momento isolato, ma piuttosto come una prospettiva di lavoro. Deve essere l’orizzonte di un cammino di un anno di incontri, eventi, seminari, laboratori, attività formative ed esperienziali, organizzati dalle diverse realtà nei diversi territori, per preparare l’appuntamento collettivo. Tra i temi che intendiamo trattare ci sono quelli del cambiamento climatico, dell’agro-ecologia e della filiera del cibo, della salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, della tutela della salute, del ripensamento della produzione, della riproduzione e della cura, della lotta alle prevaricazioni e discriminazioni sessuali, generazionali, razziali e speciste. 

 

Luogo e data

L’evento si terrà presso l’ Università Iuav di Venezia, nelle giornate del 7-8-9 settembre 2022

 

Le proposte in elaborazione.

Ad oggi le proposte in elaborazione sono:

  1. La filiera agroalimentare nel contesto della agroecologia (Matelda Reho, Lucia Piani, Mario Santi);
  2. Una riconcettualizzazione dell’idea di comunità per una società della decrescita (Ferruccio Nilia, Associazione per la Decrescita);
  3. Una economia della decrescita (Gruppo Economia e Decrescita MDF);
  4. Venezia, un territorio paradigmatico (Cristiano Gasparetto);
  5. Quale ecopedagogia per la decrescita? (Luca Lazzarato).

 

Come partecipare al processo?

Le associazioni, le istituzioni, i movimenti e anche i gruppi informali possono aderire alla rete che promuove Venezia 2022 scrivendo a info@venezia2022.it  per promuovere incontri, discussioni, eventi ed entrare nel calendario di iniziative.

Il prossimo incontro del gruppo organizzativo si terrà a gennaio: per partecipare, scrivere a info@venezia2022.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.