La grande transizione: incontro con Mauro Bonaiuti

Giovedì 20 luglio alle ore 21,00, nell’ambito di una serie di incontri con autori e proposte, organizzati dal Gruppo transizione, si è tenuta  una videoconferenza di presentazione dell’ultimo libro del nostro presidente Mauro Bonaiuti dal titolo “La grande transizione. Il declino della società industriale e la risposta della decrescita”, con prefazione di Serge Latouche.

L’incontro è stato introdotto e curato dal nostro amico e socio Francesco Zevio che risiede a Parigi e che ringraziamo. Al termine della presentazione c’è stato un ampio spazio per la discussione.

La registrazione è disponibile a questo link.

In questo fondamentale volume, Mauro cerca di operare una comprensione profonda della fase che stiamo attraversando, cogliendola come segnata dalla concatenazione di una serie di crisi da lui lette come un lento declino dell’era industriale che prelude al superamento  di questo sistema socio economico. Di questo declino, che egli appunto chiama “la grande transizione”, è essenziale prendere atto, abbandonando una volta per tutte il mito del progresso illimitato o dello “sviluppo” e cessando di voler rilanciare la crescita dopo ogni crisi, cosa che potrebbe aumentare il rischio di involuzioni autoritarie e/o di un collasso incontrollato del sistema. Diventa urgente dunque un cambio di paradigma che Mauro individua nel progetto della decrescita a cui tutti noi collaboriamo.

Potete trovare una breve descrizione del libro sul nostro sito a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.