Del Gruppo Comunicazione

Lunedì 31 ottobre alle 10.00 CET, il professor Jason Hickel, una delle figure di spicco del movimento della decrescita, presente tra i relatori di Venezia 2022 e autore di “Less is More, Why Degrowth Will Save the World” (1), parlerà al Parlamento olandese nel corso di un’audizione speciale, organizzata dal parlamento stesso, sotto la guida di vari deputati di diversi partiti.

Sarà la prima volta che un pensatore della decrescita potrà parlare sulla scena politica nazionale olandese e la prima volta che il dibattito nel parlamento olandese riguarderà la decrescita. Si tratta di un momento storico non solo per il movimento globale della decrescita, ma anche per la storia parlamentare e il pensiero economico dei Paesi Bassi. Durante l’audizione, i parlamentari olandesi ascolteranno anche la prof. Barbara Baarsma, autrice di “Green Growth, The (Non)sense of Economic Growth”.

L’audizione al Parlamento olandese è stata organizzata da Commons Network in collaborazione con GroenLinks, nell’ambito di una iniziativa di creare un gruppo di lavoro speciale per i membri del Parlamento e del Senato sulla decrescita.

Speriamo che ci possano presto essere iniziative simili anche nel Parlamento italiano!

P.S. L’EVENTO E’ STATO CONFERMATO MA RIMANDATO!

 

Fonte: https://www.commonsnetwork.org/2022/10/17/jasonhickeltoaddressdutchparliament/

Note
(1) Pubblicato in italiano come “Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta”, Il Saggiatore, 2021