Ci chiamiamo Fare Decrescita Napoli, siamo un gruppo di persone che si riconosce nell’universo culturale della decrescita, i nostri riferimenti culturali sono Castoriadis, Georgescu-Roegen, Gorz, Illich, Latouche, Cacciari.

Per diffondere la decrescita a Napoli, da oltre otto anni, organizziamo insieme a numerosi partners, iniziative d’informazione, formazione e divulgazione, come il Cineforum della Decrescita, i Seminari Conviviali, le Conferenze un tè con… e le Conversazioni Pubbliche. Autorevoli studiosi sono stati protagonisti delle nostre iniziative: Domenico De Masi, Renato Briganti, Riccardo Dalisi, Franco Arminio, Paolo Cacciari, Marica Di Pierri, Roberto Mancini, Francesco Gesualdi, Tomaso Montanari, per citarne alcuni.

Collaboriamo da anni con alcune associazioni e realtà autogestite del nostro territorio quali ad esempio: WWF Napoli, Federazione Internazionale Città Sociale, Iocisto la libreria dei cittadini, l’Asilo,  Centro sociale 081, Associazione Per Sud, Centro Bio Edile. Mettiamo a disposizione le nostre competenze nella organizzazione di Corsi e Laboratori del Saper Fare.

Abbiamo portato avanti il progetto Abitare Resiliente sulle principali tematiche dell’abitare sostenibile. Attualmente siamo impegnati nel progetto “Meglio essere felici” con Conversazioni Pubbliche, proiezioni di docu/film e con l’approfondimento del nuovo parametro FIL Felicità Interna Lorda. Abitualmente ci incontriamo nella sede del Centro Bio Edile di Napoli che attualmente è però in fase di rinnovo dei locali.

Potete seguirci sul profilo FB Fare Decrescita Napoli.