“Sconfinamenti” Incontro Nazionale Economia Solidale – Trieste 2015

dal 17 al 21 giugno 2015

Parco di San Giovanni, Via Edoardo Weiss, Trieste, TS, Italia
Indicazioni stradali

Parco di San Giovanni

 

La Rete nazionale dell’economia solidale, che da oltre 10 anni organizza un incontro annuale di tutte le buone pratiche di economia solidale, ha affidato al Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia il compito di organizzare a Trieste l’incontro per il 2015 (INES 2015). Le passate edizioni hanno visto una partecipazione media di circa 500 persone provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di GAS, DES, e altre reti che si ispirano ai principi della solidarietà. Per il prossimo incontro si prevede  un numero maggiore di partecipanti, anche perché  saranno presenti reti di buone pratiche di economia solidale di altri Paesi europei, soprattutto provenienti dall’area balcanica e dall’Austria.

La manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno presso il Parco di S. Giovanni, sarà preceduta da una scuola estiva (17-18 giugno), il cui programma verrà definito in base ad un accordo fra il Tavolo di coordinamento della Rete di economia solidale e l’Associazione per la decrescita.

L’incontro sarà articolato in due distinti settori: nel primo si terranno i seminari tematici e le Assemblee generali; il secondo, a carattere espositivo,  vedrà la partecipazione di produttori e consumatori, legati da patti, distinti per ciascuna delle quattro filiere che corrispondono ai bisogni fondamentali delle persone: l’alimentazione, il vestire, la casa, il ben vivere il proprio ambiente di vita. In ciascuna di queste quattro aree i visitatori potranno acquistare prodotti solidali, ricevere informazioni sul come costituire buone pratiche, partecipare a seminari e dimostrazioni per l’autoproduzione.  Un quinto settore accoglierà le esperienze di formazione dei distretti di economia solidale, ovvero di comunità di cittadini che si impegnano a vivere insieme in un determinato territorio condividendo beni comuni ed organizzando le elencate filiere.

Cittadini, Istituzioni pubbliche, associazioni, produttori possono aderire al Forum e/o dichiarare il loro interesse a partecipare all’incontro nazionale, attraverso una o più delle seguenti modalità: far parte di gruppi di lavoro dedicati all’organizzazione dei diversi eventi; presentare le loro buone pratiche; contribuire in diverse forme al sostegno economico o materiale dell’organizzazione (liberalità in denaro, patrocini, adesioni, ospitalità, servizi).

Modalità di adesione al Forum e/o ad INES 2015: email a info@forumbenicomunifvg.org indicando l’anagrafica del soggetto, riferimenti  e breve presentazione delle attività, interessi e motivi dell’adesione e/o partecipazione (anche generica, in attesa di conoscere il programma ufficiale di INES 2015). Per le adesioni al Forum si prega di leggere (e condividere, ovviamente) la sua Carta costitutiva che trovate nel sito.

 

[*] Il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia è una rete di Associazioni e persone, costituitasi a fine 2012, per promuovere in regione la diffusione di buone pratiche di economia solidale, organizzate in distretti e filiere, allo scopo di creare comunità di cittadini capaci di conseguire la loro sussistenza economica secondo principi di sostenibilità ambientale e di equità sociale.

 

Sito dell’incontro

Sito della Rete di Economia Solidale

Sito Forum Beni Comuni FVG

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI (Pdf)

————————————————–

Google Ads :

shop discount beach wedding dresses UK at instyledress.co.uk

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *