Laboratorio Itinerante della decrescita – Roma

 

Ragione sociale: gruppo  informale    Indirizzo: itinerante

Sito internet e e-mail: http://decrescitaroma.blogspot.com/  laboratorioitinerantedecr@gmail.com

Settore d’attività principale:  Spazi di cultura indipendente sui temi della società della decrescita,  altra economia e società mutuali/gilaniche.

Breve presentazione dell’organizzazione

Il laboratorio itinerante della decrescita nasce a Roma in modo informale nel dicembre del 2006. Obiettivo che si pone  è quello di allargare le conoscenze sugli aspetti ecologici, sociali, politici ed economici della nostra società facendo  emergere le interrelazioni tra questi aspetti e la  complessità.   Con una modalità leggera e giocosa e tuttavia seria,  si propongono attività che evidenziano l’urgenza di pensare e dare vita ad un’altra società. In questi anni abbiamo avuto la opportunità, grazie anche ad una rete di relazioni, di spargere sul territorio romano i semi di questa conoscenza  attraverso laboratori tematici sulla creatività, sugli aspetti tecnici e di critica alla società della crescita, sulla declinazione di decrescita e di altra economia e con incontri di carattere più pratico  per riscoprire l’arte della manualità … perché le “mani sono legami di intimità”.

Eventi realizzati: abbiamo iniziato il 21 dicembre 2006 con “Decliniamo la decrescita” – creatività e immaginazione –  giocando immaginiamo una definizione –  FESTA ALTRA ECONOMIA – Roma –  Mattatoio – Testaccio www.altraeconomiaroma.org, continuando con tantissimi altri laboratori che solo ad elencare i titoli si ha un quadro esaustivo delle tematiche che abbiamo toccato in questi anni:  “Giochiamo la  decrescita” – Elogio alla bicicletta e confronto decrescita e altra economia,  “Cacofonia metropolitana o convivialità armoniosa?” – laboratorio decrescere e partecipare ;   “La seduzione autoritaria del PIL” – cosa c’è e cosa non c’è, cosa mi piace e cosa non mi piace;  cinque  edizioni de “Le mani in pasta q.b.” – riscoprire saperi e sapori con allegria e convivialità;   “Disegniamo la  decrescita” – metafora e immaginazione:  “una idea da mangiare: la sfida della decrescita” – Ipotesi di un laboratorio di decrescita;  “La seduzione autoritaria del PIL” – Esternalità, come si calcola, aspetti critici; tre edizioni di laboratorio residenziale “Maltagliati e vecchi merletti”;  “Sarà per amore o non sarà ’” CAMPO ESTIVO DELLA DECRESCITA 2008; “Laboratorio decrescita: immaginiamo creativamente un confronto tra società della crescita e società della decrescita” ; tre  edizioni di “WALL STREET”;         prove tecniche del LABORATORIO Decrescita sull’acqua. Laboratorio “L’Acqua” – Water Game; Il laboratorio vi invita a cena – “Raccontiamo la Madre Terra”; Laboratorio “L’Acqua” – Water Game e Rivality;  “L’abc – LABORATRIO SULL’ACQUA BENE COMUNE”; tre edizioni “IL RESPIRO PROFONDO DI UNA NUOVA ERA: LA DECRESCITA CHE VERRA’ ;   LA CAE CHE RE-ESISTE – MALTAGLIATI E FETTUCCINE RIVOLUZIONARIE;  VENEZIA 3^ CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA DECRESCITA – “REALIZZARE IL FUTURO ARCAICO. PER UNA DECRESCITA GILANICA”; due ulteriori laboratori  “REALIZZARE IL FUTURO ARCAICO. PER UNA DECRESCITA GILANICA”  la componente femminile del LABORATORIO ITINERANTE DELLA DECRESCITA DI ROMA,  2 workshop. “Il respiro profondo di una nuova era: la decrescita che verrà” e “Laboratorio sulle metodologie decisionali volte al Consenso. Esiste una connessione con il pensiero delle molte declinazioni della Decrescita gilanica ?”;  TORINO  BIENNALE DEMOCRAZIA – UTOPICO. POSSIBILE? – Dibatti. Decrescita Felice – Daniela Degan, Luca Mercalli, Maurizio Pallante;  incontro con GUSTAVO ESTEVA e i movimenti  presenti per il laboratorio Alessio Fabrizi, Alberto Castagnola e Ilaria  Mascaro; CONVEGNO INTERNAZIONALE – CULTURE INDIGENE DI PACE – RI-EDUCARSI ALLA PATERNISHIP – Rendere visibile l’invisibile. Cura, dono e manutenzione del mondo – Daniela Degan e Marco Deriu; LABORATORIO LE MANI IN PASTA ;  LA BEFANA CON IL LABORATORIO DELLA DECRESCITA DI ROMA UN NUOVO CANTO:  MITI, FAVOLE, NARRAZIONI AL FEMMINILE PER IMMAGINARE IL TOCCO MAGICO DI UNA NUOVA ERA;  IL GIROTONDO DEI COLORI: BAMBINI E BAMBINE GIOCHIAMO RICERCANDO UN ACCORDO?

Convegno internazionale “Le radici materne dell’economia del dono” – Roma dal 25 al 27 aprile 2015. Il laboratorio itinerante della decrescita ha presentato: “VISIONI E DONO: ESTETICA E RELAZIONI”

Il laboratorio itinerante della decrescita di Roma ha  promosso nel 2014/2015: “Facilitazione in corso”! http://decrescitaroma.blogspot.it/2014/10/laboratorio-facilitazione-in-corso.html e  ha partecipato alle Taverne Comunali di COMUNE.INFO http://comune  info.net/?s=taverna+comunale  http://decrescitaroma.blogspot.it/2015/01/roma-la-taverna-comunale.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *