Discussione e presentazione di “Lavoro, natura, valore” e di altri libri a Venezia

Martedì 18/12/2018 a Venezia, mercoledì 19/12/2018 a Mestre

Martedì 18/12 ore 19 – “Lavoro, natura, valore. André Gorz tra marxismo e decrescita” – di e con Emanuele Leonardi

Aperitivo e presentazione con l’autore

Spazio About – Lista Vecchia dei Bari, Santa Croce 1165 – Venezia (fermata del vaporetto Riva de Blasio, a due passi dalla ferrovia)

Capire la crisi ecologica per combatterla, concentrandosi sul rapporto tra forme storiche del lavoro, dell’ambiente naturale e della valorizzazione capitalistica.

E’ ormai chiaro che la quotidianità ecocida (cambiamenti climatici, estinzioni di massa, inquinamento killer) affondi le radici nel sistema economico attuale.

Lo sviluppo storico del nesso lavoro-natura-valore complica però il quadro e ci costringe ad affrontare una domanda tutt’altro che banale rispetto alla critica ecologica degli anni Settanta: come è stato possibile che il limite ecologico si sia trasformato da vincolo allo sviluppo in profittevole opportunità di business, da puro costo per le imprese a fondamento della green economy, cioè di una nuova strategia di accumulazione capitalistica?

Libro pubblicato da Orthotes nella collana ‘Ecologia politica’

Evento promosso da:
AboutL’orto di via Vallenari – gruppo radici – Associazione per la Decrescita

PER APPROFONDIMENTI
http://effimera.org/introduzione-lavoro-natura-valore-emanuele-leonardi/

Leonardi

 

Mercoledì 19/12 ore 19 – “La proposta della decrescita. Discussione aperta tra CSA Veneto e l’Associazione per la Decrescita”

Incontro con la Comunità che Supporta l’Agricoltura CSA Veneto e presentazione di libri

MAG Venezia – via Tasso 15/A – Mestre (tra corso del Popolo e via Cappuccina)

Il significato e il valore di liberarsi dal dominio della crescita economica per immaginare delle trasformazioni ecologicamente sostenibili e socialmente giuste. Un dialogo aperto tra CSA Veneto e Associazione per la Decrescita in occasione della pubblicazione dei volumi “Verso una civiltà della decrescita” (a cura di Marco Deriu) e “La decrescita tra passato e futuro” (a cura di Paolo Cacciari), editi da Marotta e Cafiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *