Conferenze internazionali 2018

Agosto e settembre 2018, ma è già possibile inviare i propri contributi.

L’anno in arrivo sarà ricco di eventi internazionali sulla decrescita. Come per il 2012 a Venezia e Montréal, anche nel 2018 si terranno due grandi conferenze al di qua e al di là dell’Atlantico. Si inizierà a Malmö (Svezia, 21-25 agosto) con la 6a Conferenza sulla Decrescita per la Sostenibilità Ecologica e l’Equità Sociale e si proseguirà a Città del Messico (4-6 settembre) con la Prima Conferenza Nord-Sud sulla Decrescita, cui seguirà – nelle vicinanze – la 12a Conferenza della Società Internazionale di Economia Ecologica (10-12 settembre). Più avanti nel mese di settembre, un terzo appuntamento è previsto a Bruxelles (Belgio). Auguri per un 2018 decrescente.

http://degrowth.descrecimiento.org/imagenes/inicio.jpg

COMUNICATO DEL GRUPPO DI SUPPORTO ALLE CONFERENZE INTERNAZIONALI SULLA DECRESCITA

Sono stati da poco pubblicati gli inviti ad attivisti, artisti e accademici sono stati annunciati dal Gruppo di Supporto alle Conferenze Internazionali sulla Decrescita. Seguono maggiori dettagli sugli eventi e sulle scadenze per presentare i propri contributi.

Dopo le conferenze di Parigi (2008), Barcellona (2010), Venezia e Montréal (2012), Lipsia (2014) e Budapest (2016), nel 2018 ci aspettano:

1) La 6a Conferenza sulla Decrescita per la Sostenibilità Ecologica e l’Equità Sociale ‘Dialoghi in Tempi Turbolenti’

Dove: Malmö (Svezia)

Quando: 21-25 Agosto 2018

Questa conferenza mira ad allargare i campi geografico e tematico dei dibattiti sulla decrescita, nonché a costruire dialoghi con teorie sociali critiche, il mondo della scienza e i movimenti sociali. Malmö  è una città ideale per ospitare un evento del genere: dinamica e meticcia, ma anche rilassata e con i piedi per terra, vanta una forte presenza di forme di organizzazione alternativa e una viva e variegata gamma di iniziative dal basso. Tra gli auspici del comitato organizzatore, la consolidazione di tali realtà e la costruzione di una piattaforma per favorire un dialogo che porti mutuo apprendimento a tutti coloro che nel mondo aspirano a un mondo migliore.
Per maggiori informazioni: https://malmo.degrowth.org/

Qui i bandi per contributi di artisti, attivisti, accademici (la scadenza per la presentazione di sessioni speciali è il 31 Dicembre 2017): https://malmo.degrowth.org/calls-for-participation/

2) Prima Conferenza Nord-Sud sulla Decrescita: ‘Decolonizzare l’immaginario sociale’
Dove: Città del Messico (Messico)

Quando: 4-6 Settembre 2018 (posticipata rispetto alle prime comunicazioni per il 19-21 Giugno).

Lingua: bilingue (inglese e spagnolo)

Supportata da università, ONG e movimenti sociali, questa conferenza sarà un’occasione di aprire e tener vivi dei dibattiti approfonditi sulle illusioni dominanti della crescita economica. Già esistono alcuni dibattiti in società in cammino verso la modernità e lo sviluppo e in quelle società che già guidano questo percorso. Per la prima volta, un Paese latinoamericano ospiterà un dibattito internazionale sui temi della decrescita, dopo cinque conferenze europee e una in Canada. Temi centrali di questa conferenza saranno la decolonizzazione dell’immaginario, la sopravvivenza, le culture e la ricchezza.

La conferenza di Città del Messico è gemellata con la 12a Conferenza della Società Internazionale di Economia Ecologica (ISEE) Ecological Economics and Socio-ecological Movements: Science, policy, and challenges to global processes in a troubled world, che si terrà nei giorni immediatamente successivi.

Bandi per contributi individuali e sessioni speciali rispettivamente qui e qui.

3) La Decrescita nel Parlamento Europeo: ‘Conferenza sul Dopo-Crescita per sfidare il pensiero economico delle istituzioni europee con influenti policy-maker europei’

Dove: Parlamento Europeo, Bruxelles (Belgio)

Quando: 18-19 Settembre 2018

Una conferenza sul Dopo-Crescita promossa da vari attori (membri del parlamento europeo provenienti da vari gruppi politici, ricercatori e docenti universitari, ONG e sindacati) avrà luogo nel 10° anniversario del collasso della banca statunitense Lehman Brothers, che inaugurò la crisi economica in qui siamo ancora intrappolati. Nel cuore delle decisioni a livello dell’Unione Europea, questa conferenza offrirà alla società civile europea un’opportunità unica per confrontare le proprie visioni con quelle dei funzionari che definiscono il modello economico e le priorità politiche. Visto che queste ultime non sono compatibili con una trasformazione equa ed ecologica delle nostre società, alcuni workshop affronteranno la progettazione teorica dei modelli usati dall’economia europea, la rilevanza e la fattibilità di schemi di reddito di base, il fine ultimo del mercato interno e le conseguenze ambientali del progresso tecnologico. Lo scopo di queste giornate – suppergiù un anno prima delle prossime elezioni europee e della nomina della nuova Commissione – sarà quello di creare un effetto di contagio culturale attraverso il quale chi è chiamato a prendere decisioni sia inclinato verso una genuina sostenibilità. I lavori saranno preceduti da una sessione preparatoria alla Libera Università di Bruxelles e seguiti da relazioni e scambi su come stringere alleanze per assicurarsi che il cambiamento avvenga sul serio. Più informazioni a seguire.

Il Gruppo di Supporto è il promotore ufficiale delle Conferenze Internazionali sulla Decrescita. E’ composto da persone altamente coinvolte nei gruppi che hanno organizzato le conferenze internazionali passate.

Contatto: supportgroup@degrowth.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *